Lo scopo dell’attività sperimentale di MOPRAM è il confronto della stima della precipitazione ottenuta coi ponti radio della rete cellulare con la precipitazione misurata dagli strumenti convenzionali (pluviometri e disdrometri).

Scelta un’ area di interesse idrogeologico sono stati analizzati i dati di pioggia ottenuta dai pluviometri e dai ponti radio presenti nel territorio e sono stati installati nuovi sensori di misura.

IL CASO DI STUDIO

Uno dei casi studio analizzati da MOPRAM è il bacino idrografico del torrente Mallero in provincia di Sondrio. Esso racchiude la Valmalenco, una valle che si apre ortogonalmente alla Valtellina all’altezza di Sondrio, per poi svilupparsi in direzione Nord tra le Alpi Retiche occidentali. La Valmalenco è in generale caratterizzata da un clima alpino dovuto alla sua posizione geografica e al suo carattere prettamente montuoso.

 

 

Il regime idrologico del Mallero è di tipo torrentizio ed è influenzato da diversi fattori. Essendo il bacino montano, la fusione nivale e quella glaciale hanno un forte impatto sulle portate misurate a Sondrio. Il contributo di fusione glaciale non è trascurabile in quanto i ghiacciai ricoprono in totale il 10% dell’intero bacino del Mallero . Inoltre, il torrente Mallero è soggetto a variazioni di portata dovute ai prelievi consistenti da parte delle centrali idroelettriche presenti sulla valle.

I SENSORI UTILIZZATI

Nell’area analizzata sono presenti 19 ponti radio a microonde che possono essere utilizzati come sensori opportunistici della pioggia in quanto esiste una relazione, per singolo collegamento, tra l’intensità della precipitazione lungo la tratta e l’affievolimento del segnale radio (attenuazione).

La pioggia calcolata a partire dai ponti radio è stata confrontata con quella misurata da strumenti più convenzionali come pluviometri e disdrometri.

I pluviometri forniscono delle misure di altezza di precipitazione totale, solida e liquida, in mm di acqua equivalenti. Nell’area analizzata sono presenti 13 pluviometri.

Oltre alle misure dei pluviometri, il progetto MOPRAM ha installato nell’area anche 3 disdrometri.

Il disdrometro è uno strumento concepito per fornire simultaneamente la misura dei diametri e delle velocità di caduta delle idrometeore che passano attraverso un matrice di laser. Inoltre, è in grado di distinguere la tipologia di precipitazione ( grandine,pioggia.. )

 

CAMPAGNA DI MISURA

MOPRAM ha eseguito una campagna di misura in Valmalenco per l’installazione di 3 disdrometri. A seguito di una analisi della posizione sul territorio dei collegamenti radio e dei pluviometri è stato deciso il posizionamento dei disdrometri. In particolare sono stati installati in corrispondenza dei collegamenti dei ponti radio, in maniera da poter confrontare nello stesso punto la pioggia misurata dal disdrometro e quella ottenuta dai ponti radio. Il disdrometro è costituito dal sensore stesso e da un mini computer opportunamente protetto dagli agenti atmosferici. Il mini pc è collegato real time con i nostri uffici al Politecnico di Milano, da cui si può accedere e monitorare il funzionamento dello strumento.

Uno dei disdrometri è situato nella splendida cornice del Parco delle Orobie Valtellinesi, con il quale è iniziata un’attività di collaborazione.

[ape-gallery 1135]