EGU- European Geosciences Union
L’Unione europea delle geoscienze (EGU) è l’organizzazione leader per la ricerca sulle scienze della Terra, del pianeta e dello spazio in Europa.
L’Assemblea Generale EGU annuale è il più grande e importante evento europeo di geoscienze, che ha attirato oltre 16.000 scienziati da tutto il mondo nel 2019. Le sessioni dell’incontro coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui atmosfera, clima, nonché energia e risorse .
MOPRAM parteciperà alla conferenza con due diversi contributi orali:
- “Calculating the hydrological response of a mountain catchment using conventional and unconventional (CML) rainfall observations: the case study of Mallero catchment “, speaker: Greta Cazzaniga
- “Rainfall estimate using Commercial Microwave Links (CML): firstoutcomes of the MOPRAM project”, speaker: Roberto Nebuloni.
CELLENMON 2020
L’utilizzo dei dati delle reti commerciali di link a microonde come sensori opportunistici di pioggia è una nuova metodologia studiata e applicata da vari gruppi di ricerca in tutto il mondo.
L’anno scorso questa comunità si è incontrata per la prima volta a Garmisch: abbiamo trascorso un’interessante settimana conoscendoci, condividendo i risultati delle ricerche e confrontando le diverse tecniche e algoritmi (vedi il nostro articolo).
Siamo lieti di annunciare che quest’anno la neonata comunità si incontrerà nuovamente all’Università di Tel Aviv per la conferenza “Cellular Environmental Monitoring” con ricercatori e stakeholders.
Mopram parteciperà con un contributo orale mostrando l’applicazione del modello idrologico a partire da dati reali CML:
- “Hydrological application of opportunistic rainfall observations by CMLs in a mountain catchment: firstoutcomes of the MOPRAM project”, speaker: Cristina Deidda.